Extension capelli

La cheratina nelle extension

La cheratina è una proteina a struttura quaternaria ricca di zolfo, prodotta naturalmente dai cheratinociti, cellule presenti nello strato più esterno del derma, e rappresenta il costituente primario di unghia e capelli, oltre a svolgere funzioni strutturali e protettive per la pelle.

La cheratina viene utilizzata nell’applicazione delle extension come collante naturale: essendo infatti la componente costitutiva delle fibre capillari, è in grado di unire il capello originario alla ciocca posticcia, senza traumatizzare la chioma con trattamenti chimici che potrebbero alterarne la struttura.

extensionacheratina

Sono anche particolarmente resistenti, perché la cheratina è in grado di assorbire l’acqua, resiste a tutti gli stress meccanici (piastra, pettinatura), atmosferici (piscina, vento, mare) e chimici (shampoo, permanenti, colorazioni). Per garantire una perfetta tenuta dell’applicazione, la cui durata varia dai 2 ai 6 mesi, è necessaria una buona manutenzione: lo shampoo va fatto almeno 3 volte la settimana, è necessario applicare periodicamente delle maschere, e particolare attenzione va posta alla spazzolatura, per evitare la formazione di nodi.

Quest’ultima va effettuata con maggiore frequenza, attraverso una spazzola apposita, fabbricata con setole corte dure e setole lunghe morbide, da passare anche sulla cute, abbinandola almeno mensilmente ad una seduta dal parrucchiere, che provvederà a rimuovere i capelli eventualmente impigliati nella cheratina.

Le extension alla cheratina possono poi essere rimosse in pochi istanti, con estrema facilità e senza traumi aggiuntivi per il capello, attraverso l’uso di uno specifico fluido depolimeratore, che può essere applicato manualmente o tramite un apposito remover, nei punti di saldatura delle ciocche.

Articoli della stessa categoria: