Moda

Gli occhiali da sole migliori per diverse forme del viso

È importante determinare la forma e la dimensione del tuo viso quando acquisti occhiali da sole, per essere sicuro di trovarne un paio che ti stia bene e funzioni correttamente come previsto.

Occhiali con una corretta vestibilità possono farti sembrare elegante e alla moda. Per trovare le lenti perfette per il tuo viso, inizia scoprendo la tua specifica forma del viso.

Diverse forme del viso

Ci sono svariate forme del viso e il modo migliore per determinare la tua è guardarti allo specchio o puoi anche chiedere a qualcuno di aiutarti. 

Diamante

I visi a forma di diamante sono caratterizzati soprattutto dagli zigomi e dalla fronte, che sono la parte più larga del viso, mentre la linea della mascella è stretta. Gli occhiali senza montatura e le montature ovali possono essere perfetti con zigomi alti o larghi. Se hai un viso a diamante, dovresti optare per montature con curve dolci e che non siano più larghe dei tuoi zigomi.

Occhiali da sole - forma del viso a diamante
Occhiali da sole per donna con forma del viso a diamante

Cuore

Un viso a forma di cuore, anche chiamato triangolo, è più stretto sul mento e più largo sulle tempie. Le lenti ideali per i visi a forma di triangolo e di cuore sono quelle con ampi bordi allungati, senza linee dritte sulla parte superiore, poiché queste hanno la tendenza a spostare l’attenzione verso il basso e possono far sembrare il viso molto più lungo.

YouTube video
Come scegliere gli occhiali da sole in base alla forma del tuo viso

Gli occhiali da sole con bordi arrotondati o gli stili cat-eye sono ottime opzioni per donare un aspetto più equilibrato a chi li indossa. Questa specifica forma del viso è più adatta alle montature stile aviatore, a scudo, a farfalla o a semicerchio.

Ovale

Le persone dal viso ovale possono considerarsi fortunate perché quasi tutte le montature gli stanno benissimo. Un viso ovale ha caratteristiche abbastanza uniformi e delicatamente arrotondate e qualsiasi montatura ci si adatta bene. Tutto va bene, compresi gli occhiali sportivi e di design, sia che gli occhiali siano da vista o per moda.

Occhiali da sole per viso ovale
Occhiali da sole per donna con forma del viso ovale

L’unica cosa importante da ricordare qui è di evitare montature grandi che possono coprire le belle caratteristiche simmetriche. Opta per lenti che coprano solo il tuo viso a partire dalle sopracciglia fino agli zigomi.

Rettangolare o oblungo 

I visi oblunghi, noti anche come rettangolari, sono stretti e lunghi con alcuni angoli. I visi oblunghi vanno particolarmente d’accordo con le lenti oversize. Lenti rettangolari più grandi o wayfarer e lenti con montature più spesse possono aggiungere più larghezza a un viso lungo. 

Un’altra opzione è data da un paio con lenti profonde o alte e montatura in stile vintage, poiché le linee audaci e gli angoli acuti possono dare un bordo a visi oblunghi e affilare le caratteristiche che sono altrimenti morbide.  Questa forma del viso attirerà sicuramente l’attenzione indossando stili rettangolari, wayfarer, quadrati, a scudo o a fascia. Le persone con visi oblunghi devono stare alla larga dalle montature piccole.

Rotondo 

Le forme del viso rotonde hanno angoli meno definiti e curve più evidenti. Gli occhiali perfetti per qualcuno con un viso rotondo sono quelli che non hanno caratteristiche curve e che sottolineano le linee spigolose per aiutare ad allungare il viso e farlo apparire più affilato e sottile. Questo particolare gruppo di viso può trarre vantaggio da montature colorate situate in alto sulla tempia. Le forme del viso rotonde stanno meglio con occhiali a forma di scudo, a fascia, quadrati e rettangolari.  

Quadrato

In generale, un viso di forma quadrata ha circa la stessa larghezza e lunghezza su tutto il viso. Ha una linea della mascella forte e distinta e una fronte ampia. Gli occhiali ideali per le persone con viso quadrato sono di forma ovale o rotonda, in grado di aiutare ad arrotondare la spigolosità del viso per ottenere un aspetto più equilibrato.  

Buoni esempi di stili di occhiali che possono funzionare bene per un viso quadrato includono rotondo, farfalle, aviatori o altri stili di montatura che completano le curve circolari o ovali. Le astine alte o centrali sono la soluzione migliore se hai un viso quadrato. 

Stili di occhiali da sole popolari

I seguenti sono alcuni degli stili più popolari di occhiali da sole tra cui è possibile scegliere oggi:

Aviatore 

Gli occhiali da sole in stile aviatore sono stati originariamente resi popolari da Tom Cruise, piloti e Hawaii Five-O e ora sono diventati i preferiti di molte persone in tutto il mondo. Le caratteristiche uniche delle montature da aviatore sono colori semplici e puliti, lenti a forma di goccia e montature in metallo. 

Cat-Eye o Farfalla

Gli occhiali con montatura a farfalla sono generalmente sovradimensionati e possono variare in altezza, larghezza delle aste e, sì, anche nella forma. C’è anche un vantaggio funzionale dietro la dimensione di questi stili a farfalla. Ciò protegge la maggior parte del viso dai pericolosi raggi del sole. 

Doppio ponte 

Solitamente si trova sugli occhiali con stile aviatore wireframe, il doppio ponte può aiutare a portare il tuo gioco di occhiali al livello successivo. I doppi ponti si possono trovare anche su diverse cornici rotonde più piccole e su occhiali da sole oversize di forma quadrata e rettangolare.

Rettangolo

Gli occhiali da sole rettangolari sono caratterizzati da montature più larghe che alte. Le cornici rettangolari angolari possono risultare migliori sui visi rotondi, aggiungendo lunghezza ai visi corti per contrasto. Un viso ovale può anche trarre vantaggio da cornici rettangolari con bordi più morbidi.

Semicircolare o rotonda 

La montatura rotonda e di solito semicircolare, clubman, anti-Ray-Ban, o browline rappresenta un altro stile storico che è diventato popolare negli ultimi anni. Sviluppati originariamente nel 1947, questi occhiali da sole sono famosi per essere stati indossati da nomi illustri nel corso degli anni, tra cui John Lennon, Colonel Sanders, Malcolm X e Jeff Goldblum

Scudo

Gli occhiali da sole a scudo sono caratterizzati da lenti di grandi dimensioni e forniscono un’eccellente protezione dal sole, in quanto coprono l’intero occhio anziché solo la parte anteriore. Sono montature perfette per lunghe giornate sotto il sole.

Quadrato 

Gli occhiali da sole quadrati sono ideali su visi oblunghi e ovali a causa degli angoli contrastanti dell’accessorio e del viso. Spesso sovradimensionate, le lenti quadrate possono avere un aspetto alla moda e possono anche bloccare i raggi solari.

Wayfarer 

La classica forma Wayfarer è indossata dalla gente dagli anni ’60. È una cornice meravigliosa che può sembrare grande su quasi tutte le forme del viso.

A fascia 

Infine, gli occhiali da sole a fascia sono ideali per gli atleti e per coloro che vogliono sembrare tali. Il design aerodinamico può aumentare le proprietà aerodinamiche del viso, con il loro telaio talmente leggero da far sembrare come se non si indossasse nulla.

Articoli della stessa categoria:

    Nessuno trovato